Sign in

Sign up

  • Home
  • News
  • L’horror italiano al Bram Stoker Award 2023

L’horror italiano al Bram Stoker Award 2023

By on 27 Gennaio 2024 0 284 Views

The Sixt Sentinel (Independent Legions Publishing)

Il graphic novel “The Sixt Sentinel”, tratto dall’omonimo racconto di Poppy Z. Brite, ha raggiunto la fase di ballottaggio preliminare del prestigioso premio Bram Stoker, uno dei più importanti riconoscimenti al mondo dedicati alla letteratura horror e dark.

L’adattamento a fumetti di “The Sixt Sentinel” è sceneggiato a quattro mani da Alessandro Manzetti, già vincitore per tre volte del Bram Stoker Award, e da Stefano Fantelli, noto autore e sceneggiatore horror e weird. Le illustrazioni sono curate dal fumettista Stefano Cardoselli, anch’esso premio Stoker, mentre Alessio Stucci si è occupato del lettering.

The Sixt Sentinel (Independent Legions Publishing)

Una squadra dunque al 100% made in Italy che porta alta la bandiera dell’horror tricolore all’estero con un’opera davvero ambiziosa, motivo di grande orgoglio per tutti gli horror fan italiani.

Aver raggiunto il Preliminary Ballot del Bram Stoker Award è di per sé un grandissimo traguardo e ci auguriamo che l’opera possa superare anche le selezioni successive. Come anche nelle altre categorie, nella sezione Graphic Novel del premio troviamo grandi autori di fama internazionale: Cullen Bunn, Junji Ito, Cavan Scott, Gou Tanabe e molti altri.

Il volume “The Sixt Sentinel“, in lingua inglese, è uscito nel dicembre del 2023 per Independent Legions Publishing ed è disponibile per l’acquisto su Amazon.

The Sixt Sentinel (Independent Legions Publishing)

Alessandro Manzetti (Roma, 1968), noto anche con lo pseudonimo di Caleb Battiago, è un autore di narrativa dark e fantastica, curatore, sceneggiatore e saggista, tre volte vincitore del prestigioso Bram Stoker Award® (oltre a 12 nomination) e dell’SFPA Elgin Award, oltre a decine di nomination ad altri premi internazionali, tra i quali lo Splatterpunk Award, il This Is Horror Award, il Rhysling Award. Ha pubblicato, con diversi editori, oltre 40 opere di narrativa, poesia e saggistica.

Stefano Fantelli è considerato uno dei principali e più originali autori italiani contemporanei di genere horror e weird. Ha pubblicato più di venti libri tra romanzi, raccolte di racconti e graphic novel. Creatore e sceneggiatore della serie El Brujo, cocreatore e sceneggiatore della serie a fumetti The Cannibal Family, ha ideato e sceneggiato il cortometraggio Muse Comes Home (Cronenter Films, 2023), diretto da Claudio Chiaverotti. Da alcuni anni scrive sceneggiature per Zagor e per Dylan Dog (entrambi Sergio Bonelli Editore).

Stefano Cardoselli, disegnatore e sceneggiatore, ha collaborato con le realtà statunitensi Heavy Metal Magazine2000 ADRolling Stone, Time Magazine, Simon and Shuster, Scout Comics, Caliber Comics e Antartic Press. Primo italiano a far parte dell’antologia fantasy Tales of Teelguuth, edita da 2000 AD con un’introduzione firmata da Alan Moore. Vincitore nel 2021 del Bram Stoker Award insieme ad Alessandro Manzetti con il graphic novel “The Inhabitant of the Lake” (Independent Legions Publishing).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *