Sign in

Sign up

Paura del Brujo & El Brujo Grand Hotel – Recensione

By on 9 Settembre 2020 0 359 Views
El Brujo Grand Hotel e Paura del Brujo, di Stefano El Brujo Fantelli (Cut-Up Publishing)

Parliamo del Brujo, creazione ed alter ego di Stefano “El Brujo” Fantelli, e dei suoi libri editi da Cut-Up Publishing.
Mi trovo in difficoltà a commentare una lettura di questo tipo, totalmente al di fuori da qualunque schema, e riuscire a rendere l’idea di quanto sia folle e stupendo l’universo in cui stiamo per immergerci.

Chi è Il Brujo? Il Brujo è uno stregone e guerriero metropolitano capace di percepire ciò che non appartiene al nostro mondo. Sfrutta il suo potere per dare la caccia alle fate, non a tutte le fate però, solo a quelle vampiro, le uniche pericolose: donne meravigliose che riescono facilmente ad attirare a sé gli uomini dei quali poi si nutrono.

La Morte in El Brujo Grand Hotel. Illustrazioni di Dario Viotti
La Morte in Paura del Brujo. Illustrazioni di Dario Viotti

Il Brujo è anche scrittore e poeta, ha una vita modesta, un lavoro normale e sottopagato, ma ogni tanto si imbatte in demoni, angeli e spettri. Vede continuamente la Morte, che gli si palesa sotto le sembianze sexy di una donna darkettona coperta di tatuaggi e piercing, che succhia in continuazione un lecca-lecca alla vaniglia. Anche il fantasma di Hemingway gli fa spesso compagnia. Il suo amico Angelo, rockettaro e fricchettone, è un vero angelo che si è fatto togliere le ali, e lo accompagna nelle sue strampalate avventure.
Probabilmente tutto ciò vi suonerà strano ma credetemi, lo è ancora di più di quanto sembri.

Angelo in El Brujo Grand Hotel. Illustrazioni di Dario Viotti
Brujo e Morte in El Brujo Grand Hotel. Illustrazioni di Dario Viotti

PAURA DEL BRUJO – Diario di un cacciatore di fate è il diario in cui il Brujo ci racconta la sua bizzarra routine, fra lo stress del lavoro, le birrette con Angelo, zanzare grandi come auto e ometti blu con razzi attaccati. Nulla di strano per il Brujo. Si passa da un contesto serio ad uno assurdo con geniale nonchalance e tutto riesce ad essere comunque stranamente credibile. Alla serie di avventure grottesche ed improbabili raccontate con efficace ironia si contrappone una profonda malinconia di fondo. Perché il Brujo non è solo un guerriero, è un uomo romantico e tormentato dalla complicata relazione con Mela, un altro angelo caduto, un amore che lo consuma.

Mela in Paura del Brujo. Illustrazioni di Dario Viotti

Paura del Brujo, Diario di un cacciatore di fate. Illustrazioni di Dario Viotti

Le ambientazioni sono quelle familiari delle strade di Bologna e della campagna circostante, luoghi ordinari che Fantelli rende affascinanti, inquietanti e magici.
Il diario non segue una logica precisa, si passa dalla scheggia di un ricordo all’altra seguendo il filo dei pensieri del Brujo, con flashback ed improvvisi cambi di rotta. Il diario è interamente scritto in stampatello, inframmezzato da illustrazioni e fotografie per “testimoniare” gli avvenimenti.
Uno stile anarchico, ma siccome lui è il Brujo può permetterselo.

El Brujo Grand Hotel. Illustrazioni di Simone Camilloni
El Brujo Grand Hotel. Illustrazioni di Dario Viotti
El Brujo Grand Hotel. Illustrazioni di Dario Viotti


Anarchica è anche la grafic novel, EL BRUJO GRAND HOTEL, dove una serie di episodi si susseguono senza precise regole di forma o contenuto: alcune storie sono lunghe, altre durano una sola pagina, alcune grottesche, altre dolceamare, altre divertenti, dove horror ed ironia si mescolano, un continuo mix di generi, elementi ed influenze.
Si chiude il volume con un senso di “non so bene cos’abbia appena letto, ma mi è piaciuto e ne voglio ancora”. Il Brujo fa questo effetto, spiazza ed affascina.


Se cercate qualcosa di diverso dal solito, con il Brujo andate sul sicuro.

Trovate il Brujo e la sua banda qui:

El Brujo Grand Hotel, Paura del Brujo – Diario di un cacciatore di fate

Link al post originale: Recensione su Horror Dipendenza

El Brujo Grand Hotel, di Stefano El Brujo Fantelli (Cut-Up Publishing, 2010)
Paura del Brujo – Diario di un cacciatore di fate, di Stefano El Brujo Fantelli (Cut-Up Publishing, 2015)
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *