Sign in

Sign up

  • Home
  • News
  • Halloween Celebration Carnival 2025: torna il più grande Halloween d’Italia

Halloween Celebration Carnival 2025: torna il più grande Halloween d’Italia

By on 15 Ottobre 2025 0 120 Views
Halloween Celebration Carnival

Un’edizione spettacolare per il trentunesimo anniversario

L’attesissimo Halloween Celebration Carnival 2025 torna a Villa Reale di Marlia (LU) per un’edizione che promette di essere la più grande e spettacolare di sempre.
Oltre 450 artisti tra attori, acrobati, saltimbanchi, musicisti e performer animeranno i 16 ettari del parco in una notte dedicata al mistero, alla fantasia e all’incanto.

La manifestazione, giunta alla trentunesima edizione, è considerata la Halloween Fest più importante d’Italia, un evento unico capace di fondere arte, folklore e spettacolo in un’atmosfera magica e coinvolgente.

Guarda il reportage dello scorso anno:


Il programma 2025: spettacoli, cortei e la mitica Dance Macabre

Il programma dell’Halloween Celebration Carnival 2025 prevede cortei, performance itineranti, street food, mercatini dark, musica live e sei aree coperte per un evento “a prova di pioggia”.
Il gran finale sarà affidato alla Dance Macabre, rito solenne che unisce teatro e leggenda tra le mura storiche e le ombre del parco.

La notte si concluderà con i fuochi d’artificio sul lago di Villa Reale, illuminando magicamente il lago di Villa Reale e l’intera piana di Lucca.

Halloween Celebration Carnival

Artisti, show e ospiti speciali

Quest’anno il palco vedrà protagonisti anche:

  • Krampus De Fiemme, con danze e rituali tribali;
  • Il gruppo Semplicemente Steampunk, novità 2025, con un mondo vittoriano di ingranaggi e fantasia;
  • I Ghostbusters di Ecto-1 Italy, in cerca di spettri nella Grotta di Pan;
  • Le compagnie Compagnia del Drago Nero, Lunatik Cirque, La Chimica del Fuoco, Animas in Aree, Maleficis Conati e La Corte dei Miracoli.

Tra gli ospiti speciali:

  • H.E.R., violinista internazionale, con lo spettacolo “Butterflyes Effect Puccini”;
  • Lo showman spagnolo Vurro;
  • Le band Trick or Treat, Manolo Strimpelli Nait Orkestra, Delirio & the Phantoms, Joe Natta e le Leggende Lucchesi e The Joker My Name is Carnival.

Circhi, mongolfiere e magia per tutte le età

Il Carnival 2025 ospiterà tre grandi tendoni circensi: Circo Krom, Circo Niuman e Circo Tropical, con spettacoli di acrobatica e giocoleria, step da 15 minuti ogni ora.
Per i più piccoli, l’Area Prato Centrale accoglierà Ridolina e Ciusbandando, il Laboratorio di Disegni Magici di Silvia Talassi e il Gran Teatro dei Burattini.

Da non perdere l’arrivo di Jack il Re delle Zucche, protagonista della Via delle Zucche, e la spettacolare mongolfiera Des Mirages, dalla quale sarà possibile ammirare la piana di Lucca in notturna.


Danza, teatro e cosplay con Lucca Comics & Games

L’Halloween Celebration Carnival 2025 vedrà alternarsi oltre venti compagnie tra danza, street art e teatro:
Death Frog Street Band, Tribal Soul, Zarro Radical Smash Show, Giulliet Dance Project, Moris Nigra Terrinca e molti altri.

Grande ritorno anche per la collaborazione con Lucca Comics & Games e HC Cosplayers 2025, con due appuntamenti imperdibili:

  • Il Gran Ballo di Mercoledì, dedicato a Wednesday Addams, con premi per la miglior interpretazione adulta e bambina.
  • La Black Parade, gara a tema horror e dark fantasy presentata da DJ-V, Letizia Cosplay e Massimiliano Poggi.


Food, drink e mercatini dark

Tra le aree più amate del festival ci sarà il grande spazio Food & Drinks, con food truck e stand gastronomici di alta qualità:
panini toscani, cucina messicana, indiana e vietnamita, proposte vegane e birre artigianali locali.

Il bizarre market “Fiera di Lombroso” tornerà con decine di espositori dark, fantasy e horror, mentre la Via dei Consulti offrirà sessioni di tarocchi, rune, reiki, pendolo e lettura dei registri akashici.


Info, biglietti e prevendite

L’evento è organizzato da NERO creativelab e LOGA Studio Art Vision, in partnership con Lucca Crea e Lucca Comics & Games, con il patrocinio di Regione Toscana, Province di Lucca, Pisa e Pistoia, e numerosi comuni della lucchesia.

🎟️ Prevendita obbligatoria su circuito CiaoTickets:
👉 ACQUISTA QUI

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *