Sign in

Sign up

Poultrygeist: Night of the Chicken Dead – Recensione

By on 11 Dicembre 2020 0 986 Views

Poultrygeist: Night of the Chicken Dead, edizione italiana DigitMovies

Cosa succede quando si costruisce un fast food sopra un cimitero indiano? Scopritelo in Poultrygeist: Night of the Chicken Dead, il capolavoro di follia targato Troma, la più anarchica e pazza fra le case di produzione. Finalmente disponibile in DVD e Blu-ray con DigitMovies Cinema in un’edizione 2 dischi contenente 3 ore di extra fra cui un titanico documentario sulla lavorazione del film.

Poultrygeist: Night of the Chicken Dead (2006) di Lloyd Kaufman


Il “generale” Lee Roy, leader della multinazionale ACB, rade al suolo un antico cimitero indiano per costruire uno dei suoi Fast Food specializzati in pollo fritto. Ma le inquiete anime dei nativi avranno la loro vendetta: le alette fritte, purulente e infette, trasformano chiunque le mangi in polli zombie demoniaci assassini. L’apocalisse ha iniziato e toccherà al cassiere Arbie e alla sua ragazza salvare il mondo.

Il supremo maestro Lloyd Kaufman, regista e presidente della celeberrima casa di produzione e distribuzione Troma, dirige nel 2006 (22 anni dopo il film di culto The Toxic Avenger) una nuova perla immortale: Poultrygeist: Night of the Chicken Dead. Una delirante commedia zombesca con sangue a secchiate e grotteschi ed esilaranti intermezzi musicali cantati e ballati. In pieno stile Troma, una produzione poverissima e caotica, un film cazzone, politicamente scorretto e completamente nonsense.

Delirante non solo il film ma anche la lavorazione, girato in un McDonald vuoto dove la maggior parte della gente non era pagata ma felice di partecipare solo per far parte della famiglia Troma. Oltre 200 comparse, attori non professionisti arrivati da tutto il mondo, un film pieno di ritardi, tensioni, imprevisti, su un set dove regnava completamente il caos, con Kaufmann esaurito e tecnici che facevano a pugni fra di loro (assolutamente da vedere il documentario da 1h 20min che trovate sul disco di contenuti speciali).

Un’orda di polli indiani zombie in Poultrygeist: Night of the Chicken Dead (2006)

Ma alla fine Poultrygeist ha regalato grandi soddisfazioni a tutti, finendo per essere uno dei prodotti Troma più apprezzati di sempre. Una coloratissima gioia per gli occhi per tutti gli amanti dello splatter e degli effettacci vecchia scuola, con una folla di polli zombie, practical fx, hamburger parlanti e galli giganti umanoidi, un vero tornando di slime verde, sangue e piume.

Per avere un’idea della palude di liquami di cui era invaso il set basti pensare che venivano spruzzati circa 100 litri di sangue al giorno, e che per la scena della trasformazione pollesca sono state fornite 50 tazze di vomito per le 50 comparse che dovevano girare. La sequenza del massacro finale è un’indimenticabile orgia di sangue ad opera di un’orda di zombie con becco e piume, un momento di pura macelleria assolutamente geniale, spassosa e indimenticabile.

Grandi energie ed attenzioni sono state investite non solo per lo splatter ma anche per canzoni e coreografie di ballo, cosa che ha rallentato parecchio la lavorazione ma sulla quale Kaufmann è stato intransigente. Voleva un bel musical con polli zombie e l’ha avuto.

Kaufmann partecipa anche come attore, canta e balla con gonnella e testicoli che fuggono dal tanga (vedetevi il dietro le quinte ?); troviamo nel cast anche Joe Fleishaker, recentemente scomparso, immenso attore spesso presente nei film Troma, la pornostar Ron Jeremy, altro volto noto dell’ambiente dell’horror di serie b, e una comparsa della tromette Debbie Rochon.

Lloyd Kaufman sul set di Poultrygeist: Night of the Chicken Dead (2006)

Un film completamente fuori di testa, ma anche ferocemente satirico nei confronti delle multinazionali (ACB è una chiara parodia del KFC, dove il Generale sarebbe il Colonnello), una geniale follia da recuperare assolutamente e da rivedere almeno un paio di volte all’anno.


Per l’acquisto:

Poultrygeist – Night Of The Chicken Dead (DVD)

Poultrygeist – Night Of The Chicken Dead (Br+Dv)

Link al post originale: Poultrygeist su Horror Dipendenza

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *