Sign in

Sign up

VHS Generation Vol 1 e 2 & DeGenerazione: il cinema underground di Italia Segreta

By on 26 Dicembre 2020 0 532 Views

Recensione e panoramica di tre interessanti uscite DVD per i fruitori del cinema underground: i film VHS Generation Vol 1, VHS Generation Vol 2 e DeGenerazione. Un vero tuffo nel folle panorama indipendente italiano anni ’80 e ’90.

DVD DigitMovies: De Generazione, VHS Generation Volume 1, VHS Generation Volume 2

Italia Segreta: Alla scoperta dell’horror underground italiano

Italia Segreta è il coraggioso e affascinante progetto di DigitMovies Cinema (& Home Movies) che si propone di recuperare e dare nuova dignità a chicche dimenticate e perdute del cinema underground italiano degli anni ’80 e ’90. Fra i titoli usciti troviamo DeGenerazione, VHS Generation Volume 1, VHS Generation Volume.

Italia Segreta, la collana di DigitMovies Cinema dedicata al cinema indipendente e underground italiano degli anni '80 e '90
Collana Italia Segreta

Degenerazione (film del 1994) è una pellicola antologico con episodi che toccano la commedia nera, il weird e il pulp, storie bizzarre, fuori dagli schemi e dai risvolti inaspettati. Un esperimento punk autofinanziato, pensato e realizzato da giovani pazzi e creativi, con entusiasmo e totale libertà. Fra i registi, all’epoca ancora esordienti, troviamo i Manetti Bros, Alex Infascelli, Asia Argento e molti altri.

Un prodotto anarchico fatto con passione genuina, dal fascino retrò che lascia un senso di malinconia per un modo di fare cinema che non esiste più (molto interessante l’intervista ad Alessandro Valori che troviamo fra gli extra). Il film uscì all’epoca in VHS, è rimasto introvabile per anni e ora è finalmente disponibile in questa nuova edizione DVD.

DVD De Generazione (1994)

I DVD VHS Generation raccolgono invece vari cortometraggi usciti fra la fine degli anni ’80 e il 2000. Sono corti di vario genere, fra i quali sicuramente c’è molto horror, talvolta prodotti estremamente “home made” ma parecchio interessanti per un appassionato di cinema di nicchia e per un cacciatore di rarità.

Del volume 1 ricordiamo “Drop Out” di Max della Mora, storia di una vhs maledetta con omaggi cronenberghiani; “L’invasione dei pornonauti” (1993), demenziale corto con zombie e bestemmie; “Il cerchio”, opera onirica in bianco e nero; “L’iniezione”, con una apprezzabilissima dose di splatter amatoriale (negli extra trovate anche il sanguinoso trailer del sequel mai realizzato).

Del volume 2 segnaliamo il famigerato mediometraggio “My lovely burnt brother and his squashed brain” (1988) di Giovanni Arduino, incredibile perla trash di difficile reperibilità e divenuta negli anni di culto. “Alla luce delle candele” dello scrittore Nicola Lombardi, qui in veste di regista, cortometraggio con effetti speciali curati dal celebre Fabio Salerno, promessa dell’horror italiano negli anni ’90, morto suicida a soli 28 anni ed entrato nel mito del cinema underground. (La prossima uscita di Italia Segreta sarà proprio dedicata a Salerno e alle sue opere dimenticate e perdute). A chiudere la raccolta, “L’ultima cena” del regista Ivan Zuccon.

Entrambi i DVD VHS Generation, curati da Paolo Fazzini, contengono numerosi extra con interviste, trailer e approfondimenti.

VHS Generation vol 2, DVD DigitMovies a cura di Paolo Fazzini

Italia Segreta è un progetto veramente ambizioso e unico nel suo genere, meritevole di supporto da parte di noi tutti appassionati di cinema underground affinché la collana possa proseguire e portare alla luce nuove rarità.


Per l’acquisto: De Generazione, Vhs Generation Vol.1, VHS Generation Vol. 2

Link al post originale: Italia Segreta su Horror Dipendenza

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *