Sign in

Sign up

Meridian di Charles Band – Recensione

By on 4 Dicembre 2020 0 347 Views

Meridian, di Charles Band, arriva finalmente in DVD e Blu-ray nella collana Full Moon di DigitMovies Cinema.

Meridian (1990), DVD DigitMovies

Dopo essersi diplomata all’accademia d’arte, la giovane Catherine torna al suo paese di origine, la città di Bomarzo. Catherine è infatti l’ultima discendente di una famiglia nobiliare bomarzina ed ha ereditato il castello ed il “parco dei mostri” adiacente. Quando con l’amica Gina si trova ad assistere a uno spettacolo di artisti circensi rimane folgorata dal “mago”, e le ragazze invitano l’intera compagnia a cena nel castello. La serata degenera e Catherine si ritroverà indissolubilmente legata ad Oliver, il mago della compagnia. Nel mentre, visioni inquietanti la tormentano fra le mura del castello, e la ragazza scoprirà che è stato luogo del feroce assassinio di sua zia… 

Sherilyn Fenn in Meridian (Charles Band, 1990)

Charles Band, regista, produttore e fondatore della casa Full Moon Features, vola inItalia per girare Meridian, ambientato nel suggestivo parco dei mostri di Bomarzo e nel castello di Giova, che sarà location anche della successiva produzione Full Moon Castle Freak. L’attrice Sherilyn Fenn, che diventerà famosa per il ruolo di Audrey in Twin Peaks, è protagonista di una vicenda onirica che fonde fantasy, horror e romanticismo, una sorta di versione oscura ed erotica di La bella e la bestia.

Sherilyn Fenn in Meridian (Charles Band, 1990)
Sherilyn Fenn in Meridian (Charles Band, 1990)

Le meravigliose location, fra le mura del castello ed i mostri di pietra del parco, contribuiscono al senso di fantastico e ci proiettano in una dimensione sospesa fra passato e presente, fra sogno e realtà. Sherilyn Fenn e Charlie Spradling ci regalano scene di nudo quasi integrale ed amplessi bestiali che ricordano la famosa sequenza di Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola. E non è certo un caso, visto che l’effettista Greg Cannom, non avendo modo di fabbricare il costume della creatura da sé, pare ne avesse rubato uno proprio dal set di Dracula al quale lavorava, per poi riciclarlo abusivamente per Meridian.

Sherilyn Fenn in Meridian (Charles Band, 1990)

Non si tratta forse di un film adatto a chi cerca adrenalina e splatter, ma sicuramente è una storia affascinante ricca di magia e romanticismo, una delle primissime pellicole Full Moon a cui finalmente viene concessa un’edizione dignitosa anche per il mercato italiano.


Per l’acquisto: Meridian (Blu-ray), Meridian (DVD)

Link al post originale: Meridian su Horror Dipendenza

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.