Sign in

Sign up

Lo Stregone Apache e altre poetiche osservazioni di Joe R. Lansdale

By on 16 Novembre 2022 0 46 Views
Lo stregone Apache di Joe R. Lansdale (Cut-Up Publishing)

LO STREGONE APACHE e altre poetiche osservazioni è un bizzarro esperimento, un libro di poesie firmate dal geniale e prolifico scrittore texano Joe R. Lansdale, l’unico volume in versi della sua ampia produzione letteraria.

Trattandosi di Lansdale, non aspettatevi di leggere le classiche poesie che vi propinavano a scuola: sregolato, ironico e dallo spiccato gusto pulp, l’autore ci regala scorci poetici ma al tempo stesso spassosi e fuori dagli schemi, parlando di morte, amore e stravaganti momenti di vita quotidiana, a volte inquietanti, a volte malinconici, ma spesso anche umoristici.

Lo stregone Apache di Joe R. Lansdale (Cut-Up Publishing)

Un po’ come patatine fritte, le poesie di Lansdale sono gustose e una tira l’altra.

Come lui stesso anticipa nell’introduzione, quelle che troverete ne Lo stregone Apache, anche se narrate in versi, sono delle storie, si tratta di piccoli racconti scritti in stile 100% Lansdale, contaminati da tutti quei generi a cui è da sempre affezionato, dal weird al noir, dall’horror al western, passando per il thriller e la fantascienza.

Lo stregone Apache è disponibile nella bella edizione cartonata di Cut-Up Publishing, con le traduzioni dello scrittore Stefano El Brujo Fantelli, che firma anche la prefazione.

Lo stregone Apache di Joe R. Lansdale (Cut-Up Publishing)

LO STREGONE APACHE

e altre poetiche osservazioni

Dall’introduzione di Joe Lansdale: “Ezra Pound, Robert Frost e quasi tutti gli altri poeti che potresti nominare sono al sicuro. Non ho alcuna intenzione di spostare il pianeta terra o cambiare il modo in cui le persone scrivono poesia. Quello che ho fatto è divertirmi.”

Lo stregone Apache di Joe R. Lansdale (Cut-Up Publishing)
Lo stregone Apache di Joe R. Lansdale (Cut-Up Publishing)

Dalla prefazione di Stefano Fantelli: “Le poesie di Lansdale sono in realtà dei piccoli racconti, che potremmo chiamare “bonsai”. Brevi storie narrate in versi, ma sempre con il suo inconfondibile stile. È quindi Lansdale al 100% quello che scoprirete qui, alle prese con i suoi generi preferiti, affrontati con quello spirito tipicamente pulp che è il suo marchio di fabbrica. E ognuna di queste poesie è una fucilata che esplode sulla pagina, le parole sembrano voler stracciare il foglio, emettono suoni, sono chiare e spavalde e colme di umorismo e allo stesso tempo farcite di un’oscurità incombente e quasi quotidiana, orrori a volte grotteschi, con cui i protagonisti di queste fulminanti storie paiono essere abituati a convivere. E sullo sfondo, sempre, quell’atmosfera tipica del Texas orientale, come solo Lansdale ha la capacità di dipingere, che sembra di riuscire a respirarne l’aria, di quel profondo Sud, a volte anche solo nello spazio bianco tra un verso e l’altro.”

Autore: LANSDALE JOE R.

Prefazione: Stefano Fantelli

Traduzione: Stefano Fantelli

Pagine: 160

Formato: 15×21, cartonato

Per l’acquisto: LO STREGONE APACHE

Lo stregone Apache di Joe R. Lansdale (Cut-Up Publishing)
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.