Sign in

Sign up

  • Home
  • Saggi
  • Molotov Magazine 4 & Massacro: riviste horror da non perdere

Molotov Magazine 4 & Massacro: riviste horror da non perdere

By on 19 Settembre 2022 2 766 Views

Ai lettori horror in cerca di contenuti stimolanti segnaliamo queste due ottime riviste di recente uscita: Molotov Magazine (4) e Massacro – La rivista novocarnista (001).

Molotov Magazine

Molotov, attualmente al suo quarto numero, è un magazine dark-horror-weird estremamente corposo (230 pagine), edito da Independent Legions Publishing

Particolarmente interessante è la selezione di racconti che offre, a volte firmati da autori di culto (come il racconto di Joe Lansdale “La notte in cui persero il film horror”, unica ristampa presente in questo numero), altre volte da scrittori che in Italia sono poco conosciuti o completamente inediti, iniziativa che personalmente adoriamo.

Racconti Inediti

Molotov consente infatti ai lettori più affamati di scoprire, fra le sue pagine, storie e talenti da ogni parte del mondo.

Segnaliamo, per esempio, quello della londinese Priya Sharma, “Selvaggia”, e “Tra le rovine di Mohenjo Daro” del pakistano Usman T. Malik, racconto dalle atmosfere esotiche e cariche di folclore, come anche il racconto “Un sussurro nella fossa della morte” della scrittrice e poetessa australiana Kyla Lee Ward. 

Molotov Magazine 4
Molotov Magazine 4

Non manca anche il contributo di autori italiani, come “Queen Anne’s Resurrection”, la “vera” e inquietante storia del capitano Barbanera, fumetto sceneggiato da Alessandro Manzetti e disegnato da Stefano Cardoselli, o il nuovo episodio fiction/diary di Stefano El Brujo Fantelli, che ci parla del suo Uomo Sottaceto, una bizzarra vicenda di ordinaria follia brujesca dove un gruppo di ragazzini, nella provincia bolognese degli anni ’80, trova sotto un fienile dismesso un laboratorio abbandonato dai nazisti, risalente ai tempi della seconda guerra mondiale. Un racconto ironico e dolce-amaro, dove i curiosi omaggi alla cultura pop degli anni ’80, in particolare a quella italiana (che diavolo era la One O One?), si fondono alla malinconia delle estati passate ma anche alle cicatrici di una guerra ancora non troppo lontana.

Molotov Magazine 4

Articoli e approfondimenti

Su Molotov, oltre alla narrativa e al fumetto, trovate poesia, interviste e approfondimenti di varia natura, come “Hellraiser – Una distopia Sadiana” di Christian Lamberti, un azzeccato parallelismo fra la poetica di Barker e quella del Divin Marchese, o “Modern Weird”, incisiva panoramica sul filone weird offerta da Massimo Costante. Segnaliamo anche “Il meme in giallo” di Fulvio Giachino, affascinante riflessione sul concetto di “meme”, inteso come concetto/conoscenza di natura virale, capace di passare di persona in persona con effetti talvolta distruttivi. Giachino parla de “Il re in giallo”, per passare al concetto di Tulpa e a fenomeni come lo Slenderman, a film come l’originale Pontypool (dove il virus si propaga tramite una parola infetta) o toccando infine Freddy Krueger, con la sua necessità di essere “ricordato” dai ragazzi, e dunque attecchire come “concetto” nei giovani cervelli di Springwood.

Molotov Magazine 4

Fra gli articoli anche un nostro contributo a tema cinema, “IL FENOMENO TROMA“, dove parliamo della folle casa di produzione/distribuzione di Lloyd Kaufman dagli inizi fino ai giorni nostri, analizzando la sua “filosofia aziendale”, le tematiche cardine e alcune delle sue pellicole più rappresentative, come Il vendicatore Tossico, Tromeo & Juliet e altri.

Molotov Magazine 4

Molotov Magazine è acquistabile, dal sito di Independent Legions Publishing, trovate la quarta uscita e i numeri precedenti qui:

MOLOTOV MAGAZINE

MASSACRO – La rivista novocarnista

MASSACRO (72 pagine a colori) è invece la nuova rivista edita da La Nuova Carne, un’associazione (contro)culturale che si occupa di horror nella sua accezione più estrema e viscerale, come suggerisce lo stesso nome di cronenberghiana memoria.

La Nuova Carne, ora anche editore, ha già all’attivo diverse antologie (come Ottocentocarnista, Novocarnomicon e altre) e questo è il primo numero della neonata rivista.

Massacro – La rivista novocarnista
Massacro – La rivista novocarnista

In Massacro trovate articoli riguardanti la letteratura, il fumetto, la musica, il cinema e l’arte in generale, come l’approfondimento su William Mortensen, di Niccolò Ratto, pittorialista noto per le sue opere dalla controversa natura orrorifica, o “Essi Vivono, noi dormiamo” di Marco Maculotti, che analizza uno dei miei nostri film italiani preferiti di sempre, La corta notte delle bambole di vetro di Aldo Lado.

Massacro – La rivista novocarnista

Trovate anche qui poesia e narrativa offerte dalle rappresentative penne dell’horror italiano Alessandro Manzetti (con la poesia “Rapsodia di Sangue”, e il racconto sci-fi/gore “Mister Sangue”) e Stefano El Brujo Fantelli (con l’ironico e totalmente sciroccato “L’uomo senza pisello”), ma anche un racconto dell’esordiente Andrea Mugiello e un estratto da Livello 49 (Independent Legions Publishing) di Alessandro Pedretta.

La rivista Massacro e le altre produzioni novocarniste sono acquistabili dal sito de La nuova carne, li trovate qui:

LA NUOVA CARNE SHOP

2 Comments
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *