Sign in

Sign up

Coraline, la graphic novel di P. Craig Russell edita da NPE

By on 20 Aprile 2021 0 471 Views
Coraline, graphic novel (P. Craig Russell, Neil Gaiman)


Un romanzo per bambini, una favola per adulti, Coraline è un classico moderno, una storia sorprendente e inquietante che unisce le suggestioni di una fiaba oscura a un’interessante metafora della crescita e del conflitto generazionale.


La trasposizione a fumetti illustrata da P. Craig Russell, edita da Edizioni Npe, riprende con fedeltà il romanzo di Neil Gaiman facendoci rivivere le atmosfere magiche e sinistre dell’opera originale.
Se hai amato il libro, non potrai che apprezzare il lavoro di adattamento qui proposto, scrupolosamente aderente alla storia di Gaiman. Le didascalie e i dialoghi sono ripresi dal romanzo e alcune delle tavole non potranno che farvi pensare “era proprio come lo immaginavo”.

La protagonista della vicenda è Coraline, una bambina molto matura per la sua età e dotata di grande immaginazione, ma tanto sola. I suoi genitori non la capiscono e spesso la ignorano, e la piccola, la cui esuberante fantasia galoppa a briglia sciolta, si inventa tanti piccoli giochi ed esplorazioni per passare il tempo. Nella casa in cui si è appena trasferita, trova una porta misteriosa che dà su un muro di mattoni. Una sera però, aprendo la porta, scopre che il muro è scomparso e al suo posto c’è un corridoio buio.

Coraline, armandosi di coraggio, decide di esplorare il passaggio finendo in una casa che sembra identica alla sua. Non solo, trova anche una bizzarra copia di sua madre, “L’Altra Madre”, che assomiglia alla sua vera mamma, con una sola differenza evidente: un paio di bottoni neri al posto degli occhi. L’Altra Madre, inizialmente cordiale, cerca di convincere Coraline ad abbandonare il suo vero mondo per stare con lei ma, di fronte alla resistenza della bambina, rapisce i suoi genitori, quelli reali, e Coraline sarà costretta a tornare nell’altro mondo per ritrovare i suoi genitori e liberare le anime che la malvagia donna tiene prigioniere.

Coraline, graphic novel (P. Craig Russell, Neil Gaiman)
Coraline, graphic novel (P. Craig Russell, Neil Gaiman)

Gaiman dimostra ancora una volta il suo grande talento, riuscendo a infondere in una storia così lineare, a portata di bambino, chiavi di lettura non scontate. In qualunque maniera venga recepito si tratta di una perla della letteratura moderna, una storia sinistra ma mai realmente spaventosa, fiabesca ma non stucchevole, un libro adatto sia ai più piccoli che agli adulti, che non smette mai di sbalordire e inquietare col suo fanciullesco fascino oscuro.
L’adattamento di Russell rende di certo giustizia all’opera e non può mancare nella libreria degli appassionati e dei collezionisti.

Per l’acquisto: Coraline, la graphic novel

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *