La caduta della casa degli Usher: una nuova traduzione e un saggio sui film e sulle serie TV
Cut-Up Publishing presenta La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe, con una nuova traduzione di Aldo Luigi Mancusi e un saggio sulle trasposizioni del racconto.
La caduta della casa degli Usher: nuova traduzione e saggio
La nuova edizione del classico di Poe, con la traduzione di Aldo Luigi Mancusi, contiene anche un saggio curato da Horror Dipendenza (Silvia Riccò), dove viene analizzato il racconto e TUTTE le sue trasposizioni per il cinema e per la TV, da La chute de la maison Usher (1928) alla miniserie Netflix dello scorso anno, senza tralasciare nemmeno i cortometraggi e i prodotti più di nicchia.
Abbiamo cercato di tracciare una panoramica il più possibile esaustiva sul vasto e variegato universo della famiglia Usher, che nell’arco di quasi 100 anni è stato più volte rielaborato e omaggiato.
Il libro, edito da Cut-Up Publishing, è un elegante brossurato con alette e una bella copertina, curata dal grafico Alessio Stucci.
Il libro uscirà a Gennaio in libreria e su tutti gli store online, ma è già disponibile fin da ora, con la spedizione immediata (corriere 24-48 ore) sul sito della casa editrice: www.cut-up.it
Dal comunicato stampa:
“Nuova traduzione di un grande classico della letteratura gotica e horror, “La caduta della casa degli Usher” di Edgar Allan Poe, una storia emblematica sulla perdita della razionalità che custodisce molteplici suggestioni e chiavi interpretative. Aldo Luigi Mancusi, tra i più importanti conoscitori di Poe in Italia (già autore del celebrato e visionario romanzo Edgar Allan Poe: L’ultimo Incubo), si cimenta in una rilettura del testo, che conferma il genio dello scrittore americano.
A partire da un’analisi dell’opera di Poe, il saggio di Silvia Riccò, nota divulgatrice che collabora con diverse realtà nel campo del cinema e dell’home video, si pone come una guida attraverso le numerose trasposizioni che si sono avvicendate nell’arco di quasi un secolo: dall’epoca del muto a Roger Corman, dai prodotti più di nicchia all’acclamata serie Netflix di Mike Flanagan, un viaggio che tocca non solo grande e piccolo schermo, ma anche teatro, narrativa e videogame.
Il racconto di Poe è tornato recentemente alla ribalta grazie alla miniserie Netflix firmata Mike Flanagan, La caduta della casa degli Usher. Una storia così spaventosa e disturbante, ma al contempo ricca di fascino e di tensione romantica, si presta molto bene ad adattamenti per il grande e per il piccolo schermo, e infatti nell’arco di un secolo abbiamo visto numerose produzioni cinematografiche e televisive ispirarsi a questo classico di Poe, con esiti talvolta fedeli, altre volte decisamente più fantasiosi.”
Dettagli sul prodotto:
- Autore: Edgar Allan Poe
- Traduttore: Aldo Luigi Mancusi
- Saggio di approfondimento: Silvia Riccò
- Editore: Cut-Up Publishing
- Lingua: Italiano
- Formato: Brossurato con alette
- Pagine: 100
- Progetto grafico: Alessio Stucci