Shelley Project – Il contest letterario che celebra Mary Shelley
Lo Shelley Project è un confronto letterario che vede numerosi scrittori, professionisti o emergenti, misurarsi nei luoghi abitati e vissuti dalla celebre autrice di Frankenstein, Mary Shelley.
L’evento letterario nei luoghi di Mary Shelley
Shelley Project ricrea e celebra quanto accadde a Villa Diodati a Ginevra nel 1816, quando Lord George Gordon Byron propose ai suoi ospiti, il medico John William Polidori, il poeta Percy Bysshe Shelley, Mary Wollstonecraft Godwin Shelley e la sorellastra Claire Clairmont, di misurarsi singolarmente nella scrittura di un racconto fantastico originale. L’occasione fece sì che Mary Shelley scrivesse la prima stesura del “Frankenstein, o il moderno Prometeo”.
Shelley Project intende riproporre e omaggiare quel momento, realizzando un confronto letterario mosso dal profondo e sconfinato potere della fantasia.
Il confronto di scrittura vedrà come location i luoghi e le dimore della Lucchesia abitate e vissute da Mary Shelley nel suo periodo di permanenza in Toscana.
Il contest
SHELLEY PROJECT 2024 è un comparison contest, un confronto letterario diviso in 3 categorie:
1) SP NEW WRITERS – Scrittori emergenti ed esordienti
2) SP SCHOOL – Studenti Scuole Secondarie di Secondo Grado
3) SP EDITOR WRITERS – Confronto tra 5 scrittori professionisti
Da settembre a novembre 2024 le diverse categorie si incontreranno nei luoghi della lucchesia legati alla vita di Mary Shelley e verrà affidato loro una baseline su cui costruire un racconto fantastico inedito (horror/thriller/fantasy/gothic e fantascienza) centrato sull’originalità. Verranno selezionati cinque racconti per ogni categoria che saranno raccolti nella pubblicazione dell’antologia Shelley Project 2025.
Per maggiori informazioni: www.shelleyproject.it
Il docu-film
A novembre 2024 si è tenuta la puntata zero di Shelley Project dove 5 scrittori si sono ritrovati a Bagni di Lucca e in un’intera giornata, hanno scritto un racconto fantastico inedito. Le sedi di scrittura sono stati i luoghi e le dimore vissute da Mary Shelley, Villa Web, Villa Bertini e Villa Burlamacchi. L’evento è divenuto un docu-film di promozione per questo 2024.
La prima edizione dell’evento ha preso il via l’8 settembre e terminerà alla fine di novembre 2024, coinvolgendo l’intera spina dorsale della provincia di Lucca.
Per informazioni: shelleyprojectfestival@gmail.com
Per altri eventi targati Halloween Celebration: www.halloweencelebration.it