Sign in

Sign up

  • Home
  • News
  • VHS – Very Horror Stories: il nuovo gioco di ruolo ispirato ai cult dell’horror

VHS – Very Horror Stories: il nuovo gioco di ruolo ispirato ai cult dell’horror

By on 5 Gennaio 2022 0 600 Views

VHS – Very Horror Stories, il nuovo gioco di ruolo ispirato ai classici dell’horror (come Halloween, Alien, Nightmare) che ti consente di essere protagonista o regista del TUO film.

VHS – Very Horror Story

VHS, prodotto dall’azienda Aces Games, mischia gli elementi di un classico gioco di ruolo a quelli di un gioco da tavolo e regalerà grandi soddisfazioni agli appassionati del genere horror, in particolare quello degli anni ’70, ’80 e ’90.

Le sessioni sono composte da elementi che, una volta uniti, formano una Pellicola (un vero e proprio film!), all’interno della quale vi sarà possibile affrontare Mostri e Orrori… 

Il lancio del gioco è previsto attraverso una campagna di Kickstarter fissata per il 10 Marzo 2022, ma è già possibile giocare alla versione DEMO di VHS attraverso i materiali Quickstart scaricabili gratuitamente.

Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Amelia Green in VHS

Tobe Arnold in VHS

VHS si ispira alle pellicole cult degli anni 70-80-90 (come Hellraiser, La Cosa e molti altri), basando personaggi, ambientazioni e situazioni sui classici cliché del genere tanto cari ai noi fan. Potreste dover fuggire da un bosco in cui un killer sanguinario vi sta dando la caccia, evadere da una casa in cui una famiglia di cannibali vi ha rinchiuso, distruggere una navicella contenente un alieno carnivoro prima che questi arrivi sulla Terra, compiere un rito per ricacciare all’inferno una creatura demoniaca e così via. Se mai vi siete seduti a guardare un horror sapete bene di cosa stiamo parlando.

Nella prima metà della sua faccia, quella di Gioco di Ruolo, i giocatori si troveranno a vestire i panni di personaggi il cui scopo è quello di sopravvivere ai Mostri. Per farlo, avranno a disposizione una Scheda del Personaggio, 2 dadi a 6 facce (gli unici dadi che il gioco prevede) e… il loro desiderio di continuare a vivere.

Le “Pellicole” (ovvero le storie che deciderete di giocare) racchiudono rimandi, citazioni e, ovviamente, personaggi ispirati a classici dell’horror, e potrete vivere in prima persona l’esperienza di avere alle calcagna un terribile killer, un mostro o una qualche entità spaventosa.

Il lato di Gioco da Tavolo invece prevede l’utilizzo di una mappa o Set Principale (una palude, un villaggio sperduto fra i monti, una villa coloniale e così via) e di segnalini, atti a loro volta a identificare i personaggi e i loro spostamenti all’interno della stessa, oltre ai punti di interesse, che verranno rivelati di volta in volta tramite l’esplorazione. All’interno dei Set Principali i personaggi potranno imbattersi in eventi di tensione (come il ritrovamento di un cadavere o un’apparizione demoniaca), recuperare oggetti utili e, ovviamente, imbattersi nei Mostri.

VHS – Very Horror Stories

Sarete voi a impedire il rituale di evocazione di un demone kandariano, sarete voi a trarre in salvo i vostri compagni dalla sala delle torture di un maniaco sanguinario e sarete sempre voi a combattere contro uno spirito infestatore che rapisce le anime dei viventi. Ogni azione dei personaggi ha effetto sul resto del gruppo e dovrete essere abbastanza furbi (e abbastanza fortunati) nel prendere decisioni strategiche e soppesare i rischi in modo tale che il pericolo venga ridotto al minimo. Le Pellicole metteranno te e gli altri personaggi in situazioni chiaramente sinistre. Tutto ciò che dovrai fare è lasciare che si sviluppino.

Potrete inoltre giocare in qualità di “Regista“, il master della sessione, che si occupa di gestire la Pellicola, pilotando gli intrecci della Sceneggiatura e gli eventuali Plot Twist, e preparando i suoi Mostri e i personaggi secondari (PNG). La Sceneggiatura è un passaggio fondamentale per la composizione di una Pellicola, stabilisce i cardini attorno ai quali ruoterà lo svolgimento degli eventi e, ovviamente, il crescendo del terrore.

Aspetto molto interessante di VHS è che vi dà la possibilità di creare le vostre stesse Pellicole grazie a un regolamento estremamente adattabile e ricco di possibilità. Tutto in VHS, dalle interazioni con i personaggi agli scenari, dalle regole a (naturalmente) i Mostri, è strutturato non solo per gettarvi in mondi dell’orrore totalmente personalizzabili, ma anche per farvi sentire davvero come all’interno di una pellicola horror, con tutti i suoi cliché, le sue situazioni più tipiche e tutto il terrore che le vostre menti potranno sopportare.

VHS – Very Horror Stories

Venerdì 17 dicembre (data scelta tutt’altro che a caso) Aces Games ha pubblicato il Quickstart, ovvero una raccolta di materiale gratuito che permette già di giocare supportati dalla piattaforma online Roll 20.

Potete scaricarlo cliccando QUI. Nel Quickstart troverete:

  • Regolamento;
  • 4 Personaggi Pregenerati;
  • 2 Mostri Pregenerati;
  • 2 Set Principali,
  • 3 Pellicole Pregenerate (Sessioni di Gioco);
  • Guida a Roll 20 per VHS;

Il 10 Marzo 2022 invece verrà lanciata la campagna di Kickstarter, sia per l’Italia che per l’America, e pare abbia in serbo parecchie sorprese per gli appassionati del genere… Sei pronto a premere play… e ad urlare?

Link per ulteriori informazioni:

Quickstart: https://mailchi.mp/acesgames.it/vhsita

Gruppo Facebook VHS: https://www.facebook.com/groups/208412118071040

Pagina Web: https://acesgames.it/portfolio/vhs-gdr-horror/

Sito Web Aces Games: www.acesgames.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AcesGamesTeam

Instagram: https://www.instagram.com/aces.games/

Mail: info@acesgames.it

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.